venerdì 18 gennaio 2008

PREMIO CARLO MAGNO

Il Parlamento europeo e la fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana hanno lanciato oggi nei 27 paesi dell'UE il premio europeo Carlo Magno per la gioventù.

Il premio, in denaro, verrà assegnato a singoli o gruppi di giovani tra i 16 e i 30 anni per progetti che promuovono la comprensione europea ed internazionale, favoriscono lo sviluppo di un sentimento comune dell'identità e dell'integrazione europee, servono da modello di comportamento per i giovani che vivono in Europa e offrono esempi concreti di cittadini europei che vivono insieme come una sola comunità. I progetti possono inoltre incentrarsi sull'organizzazione di vari eventi per i giovani, scambi di giovani o progetti internet con una dimensione europea.

Possono candidarsi al premio Carlo Magno i singoli giovani, i movimenti e le organizzazioni giovanili, le organizzazioni sportive, le scuole, e le università.
Le candidature dovranno essere compilate on line ( http://www.e-adagio.eu/cyp/CYPintro_it.html) entro il giorno 8 febbraio. Una giuria nazionale, composta dai Vice Presidenti dell'Europarlamento Mario Mauro, Luigi Cocilovo, Luisa Morgantini, e un rappresentante delle organizzazioni giovanili, coordinati dalla Direttrice dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo Clara Albani, valuterà le proposte migliori che saranno trasmesse a una giuria europea che sceglierà i primi 3 progetti classificati.

Nessun commento: