giovedì 21 febbraio 2008

State sicuri, c' è alleanza...

Le uniche protagoniste di questo primo scorcio di campagna elettorale sono le alleanze. Vere, presunte, urlate, scomunicate, siglate. Il 13 e il 14 aprile si avvicinano. Siamo a meno di due mesi dalle elezioni, e il quadro politico lentamente si sta ricomponendo. Da un lato troviamo il PdL con le sue controversie, con i suoi accordi territoriali, con un futuro ancora da disegnare. Dall'altro un Pd che prima annuncia di andare da solo e poi fa salire sulla sua arca Di Pietro, e la Bonino al fianco della Binetti. Ed infine c'è un centro che per dare voce al suo istinto di sopravvivenza sarà costretto a presentarsi unito.

L'alleanza che fa più rumore, anche se le sono state garantite che poche righe sui giornali, è quella tra PdL e Pd in seno alla Commissione di Vigilanza Rai. In particolare, fino al 10 marzo, non sarà garantita alle forze politiche parità di accesso ai servizi di informazione, nè in quelli di approfondimento giornalistico. Aldilà della natura del provvedimento, che può essere considerato iniquo o meno, si tratta forse del primo accordo sull'asse Berlusconi-Veltroni.

Il futuro sembra prendere i contorni della grossekoalition, senza se e senza ma. E quella di ieri è forse la pietra miliare che sancisce l'unico accordo ancora non formalizzato.

FdA

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Benvenuto sull'aggregatore per il Popolo della Libertà.
Ciao, a presto ;)

Anonimo ha detto...

..aldilà dell apolitica nazionale..in questo momento veramente deludente da AN-FI e PD...

Lascio un abbraccio ed un saluto ai ragazzi da Arcadia...
un bellissimo BLOG!!!!

Valerio...
AU scienze politiche Roma3!!!

Anonimo ha detto...

Camerata cameriere

"Il nuovo partito fondato da Berlusconi in piazza San Babila? Comportarsi nel modo in cui sta facendo Berlusconi non ha niente a che fare con il teatrino della politica: significa essere alle comiche finali. Da queste mie parole, volutamente molto nette, voglio che sia a tutti chiaro che, almeno per quel che riguarda il presidente di An, non esiste alcuna possibilità che An si sciolga e confluisca nel nuovo partito di Berlusconi... Berlusconi con me ha chiuso, non pensi di recuperarmi, io al contrario di lui non cambio posizione. Se vuole fare il premier, deve fare i conti con me, che ho pure vent'anni di meno. Mica crederà di essere eterno... Lui a Palazzo Chigi non ci tornerà mai. Per farlo ha bisogno del mio voto, ma non lo avrà mai più. Mai. Si faccia appoggiare da Veltroni" (Gianfranco Fini, 18 novembre 2007)

"Abbiamo vissuto l'epoca berlusconiana con un certo qual disagio (...). Le vignette che lo rappresentavano come uno scodinzolante cagnolino intorno a Bush hanno fatto il giro del mondo (...). Non si sottovaluti la portata di queste sue celebri gaffes internazionali" (Il Secolo d'Italia, organo ufficiale di An, 23 novembre 2007)

"Il Cavaliere ha distrutto la Cdl, e ora dovremmo bussare alkla sua porta con il cappello in mano e la cenere in testa? Non siamo postulanti. Io tornare all'ovile? Sono il presidente di An, non una pecora" (Gianfranco Fini, 16 dicembre 2007)

E come per MAGIIIIIAAAAAA...... :

"Condivido la proposta di Berlusconi di dare al popolo del 2 dicembre, al popolo della libertà, un'unica voce in Parlamento. E' una pagina storica della politica italiana: il 13 aprile nascerà un nuovo grande soggetto politico ispirato ai valori del Partito popolare europeo e quindi alternativo alle sinistre. Mi auguro che gli amici dell'Udc vogliano scrivere questa importante pagina assieme a noi" (Gianfranco Fini, 8 febbraio 2008)

Ma che se sarà magnato la sera prima?
CARTA CANTA, CARI MIEI GIOVANI SERVI....
vi amo di un amore immenso, vostra sempre aficionada .....

alessandro caruso ha detto...

...Bellissimo! E pensare che questo è considerato da molti il migliore politico italiano...per me è uno dei tanti...non vi illudete!!"bravo" come gli altri.

buonanotte popolo

Anonimo ha detto...

io chiamerei il nuovo soggetto....
nuova allenaza.....