martedì 5 febbraio 2008

(S)ELEZIONI SUBITO!!

A quanto pare abbiamo avuto ragione...le tanto agognate e richieste elezioni si avvicinano. Il Presidente del Senato Marini ha rimesso l'incarico al Presidente della Repubblica perchè ha constatato che non esiste una maggioranza reale per poter fare le riforme.
Punto e accapo.
Adesso le elezioni sono davvero vicine. E se si andrà al voto si riuserà la legge elettorale attualmente vigente, che è stata fortemente criticata per il fatto che non permette al votante di esprimere la preferenza. E' il sistema delle cosiddette "liste bloccate".
Abbiamo escogitato un sistema per aggirare tale ostacolo e usarlo a nostro vantaggio. La proposta è la seguente: e se proponessimo noi al partito chi candidare? O meglio se stilassimo una serie di requisiti di presentabilità al partito per scegliere le candidature?

In questo modo potremmo influenzare dal basso una scelta che diversamente ci pioverebbe addosso dall'alto della segreteria dei partiti. Potremmo sbizzarrirci con molti spunti interessanti ad esempio chiedere che i candidati per Camera e Senato non superino una certa età, o che abbiano particolari competenze di settore o altro.
Chiaramente non si potrà pretendere di influire in questo modo sulla totalità delle candidature, ma si potrebbe concordare una percentuale di candidati per lista scelti secondo i nostri criteri.

La proposta potrebbe cambiare un sistema fortemente criticato. Che ne pensate?
Aggredire il declino è giusto....basta iniziare!

Ad maiora

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me è un'ottima idea...e soprattutto non riesco a comprendere tutto questo astio da parte del PD che per le loro primarie hanno adottatato le cosiddette liste bloccate...

Anonimo ha detto...

SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO....TENTAR NON NUOCE...E POI NOI C CREDIAMO....DOPO L'IMPEGNO CHE AFFRONTEREMO PER IL PRESENTE DI PAOLO DI NELLA, POSSIAMO DEDICARCI A QUESTO NUOVO OBBIETTIVO...MAGARI PROPRIO LUNEDì A RIUNIONE...
UN ABBRACCIO A TUTTO IL MIO GRUPPO...
GRANDI ARCADI!!!!!
BACIO principessa

Anonimo ha detto...

è ora di affiancare alla critica serie proposte di rinnovamento... ottima idea, io sottoscrivo

Marco C.

Anonimo ha detto...

sono pienamente d'accordo con quest'idea.importante è il fatto che se la proposta venisse accettata dal partito, An darebbe ancora una volta un buon esempio alla politica italiana, mettendo la meritocrazia davanti ad altri interessi ed ad altre logiche.

ps: se si andasse a votare a Maggio anche per le comunali, chi vedreste come possibile candidato del centrodestra?

Andrea

Anonimo ha detto...

A mio avviso ci ridono in faccia se presentiamo questa proposta.
Ma vabbè...io sono pessimista di mio, non ci fate caso.


Don Michael Corleone

Anonimo ha detto...

La proposta è buona, ma limiterebbe il potere di azione dei vertici del partito...ma se fosse presa in considerazione allora dimostrerebbe che la politica può ancora coinvolgere il popolo in maniera diretta.

Per quanto riguarda le comunali di Roma Alemanno non mi convince come sfidante di Rutelli..da quello che sto sentendo ultimamente è stata tirato in ballo la Meloni...ecco questa sarebbe una candidatura da spiazzare le persone...e secondo me ci sarebbero ottime chance di vittoria.

A NOI!!!
by Sasà