giovedì 7 febbraio 2008


NEL SUO NOME..
Può bastare poco per annullare l'esistenza di un uomo, nel caso di Paolo Di Nella è bastato un colpo alla nuca per gettarlo in una straziante agonia che lo ha portato alla morte. Ma per noi questo non è sufficiente per cancellare dalla memoria il ricordo di un ragazzo come noi, che aveva negli occhi la vita e nel cuore una fede.
Dopo venticinque anni nonostante al dolore del distacco si sia aggiunto lo strazio della menzogna, una Comunità di uomini e donne nell'anniversario della sua morte si farà trovare in piedi a rinnovare un giuramento.
Nel nome di Paolo si giura di continuare la sua lotta con lo stesso spirito, la stessa voglia e lo stesso sorriso. E con il suo ricordo sempre Presente nella mente e nel cuore. Sarà cambiato il pelo, è cambiata la storia, sono cambiate le persone e le abitudini...ma la passione e l'impegno non devono cambiare mai.
Solo questa caratteristica è sufficiente per fare della nostra esperienza politica una ragione di vita. E' bello ritrovarsi in queste occasioni e raccoglierci attorno ad un'emozione riscoprendo per un attimo il vero significato della nostra militanza.
L'aspetto più gratificante della nostra esperienza si concentra in questi momenti, quando alla Politica si affiancano i valori più profondi e sinceri.
Solo questa riflessione per me è sufficiente per trovare la forza di continuare a credere nella Politica, senza arrendermi alla tentazione di convertire la mia coscienza all' appiattimento che incombe.
VALETE

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono persone che entrano nella storia per aver dedicato la loro vita ad opere tanto eroiche quanto spettacolari. Ve ne sono altre che vengono ricordate per una quotidianità che condensa poesia e romanticismo. Paolo faceva parte di questa seconda categoria, aggiungendo però uno spirito ribelle tipico dei grandi rivoluzionari.

Anonimo ha detto...

sono stanco morto...ieri abbiamo finito l'affissione per Paolo ALLE CINQUE E MEZZA!!!!!!!
Ma sono contento..anche questa volta abbiamo reso onore ad un nostro fratello! A stasera ragazzi!
Tutti insieme con un'unica emozione.

Anonimo ha detto...

ragazzi ieri poter fare affissione con voi è stata una gioia!
Grazie per avermi accolto e continuate così perchè siete un gruppo fantastico!

Anonimo ha detto...

è stat la mia prima affissione...sono veramente contenta e fiera d far parte di questo gruppo...spero che l'amicizia cresca e le avventure continuino....grandi ragazzi!!!!
a stasera
principessa...

Anonimo ha detto...

Nel ricordo di un camerata che, a distanza di 25 anni dalla sua scomparsa, è più vicino di quanto possa sembrare, nonchè un esempio per tutti noi.
Per Paolo, per la nostra comunità, per noi stessi. ARCADIA PRESENTE!

A questa notte, camerati.


Don Michael

Anonimo ha detto...

grazie per aver condiviso queste due serate...la vostra adozione a distanza mi fa sentire parte di qualcosa anche quando per motivi logistici il mio gruppo non può essere con me...è bello avere degli alleati come voi...baci
alessandra gp

Anonimo ha detto...

credo che si dica il vero quando si afferma che qualsiasi sia il colore o la fazione politica dalla quale si proviene,c'è un bene più prezioso che va salvaguardato e onorato: la vita.
il coraggio,la fedeltà ad una ideologia, qualunque essa sia, e il sacrificio di doverne pagare le conseguenze con la propria vita, rendono le persone speciali e meritevoli di esse ricordate come tali.se c'è qualcosa che ancora conta in questo Paese è la capacità di commuoversi di fronte a certi eventi drammatici, la capacità di indignarsi di fronte omicidi ingiusti, la capacità di ricordare e, dal ricordo, trarne degli insegnamenti e dei modelli di vita.