venerdì 29 ottobre 2010

Tor Vergata: Azione Universitaria ricorda la rivoluzione ungherese.

Tor Vergata: Azione Universitaria ricorda la rivoluzione ungherese.

Saia: "Un esempio che mantiene intatto il suo valore, anche a distanza di cinquant'anni".

Nella facoltà di Economia di Tor Vergata gli studenti di Azione Universitaria hanno voluto ricordare il sacrificio dei giovani ungheresi durante la rivolta dell'autunno 1956. L’evento, frutto della collaborazione tra i coordinamenti Arcadia e Plus Ultra, ha suscitato l’interesse degli studenti incuriositi dall’enorme striscione apposto all’interno della facoltà.

“Siamo orgogliosi di ricordare gli studenti ungheresi che hanno lottato con coraggio contro l'invasore russo per la libertà del loro popolo” dichiara Paolo Saia Dirigente Provinciale di Azione Universitaria Roma.

“Gli studenti, i contadini e gli operai ungheresi rappresentano per noi un mito che non muore nel tempo. Nonostante sia passato mezzo secolo, infatti, ancora oggi molti popoli si trovano a dover lottare per difendere la loro identità e la loro libertà. Ricordiamo dunque una generazione di giovani che aveva a cuore il destino della loro patria, che non si limitava ad aspettare il proprio futuro qualunque esso fosse, ma che si batteva con determinazione e coraggio per un futuro migliore, un futuro ungherese, libero dalla repressione comunista.”

I ragazzi di Azione Universitaria hanno inoltre distribuito agli studenti un volantino informativo sugli eventi che hanno caratterizzato l’autunno ungherese del ’56.

“Desidero ringraziare il responsabile di Plus Ultra Tor Vergata Luca Coltellacci per la collaborazione nella realizzazione dell’evento”, conclude Saia, “con l’augurio che da questo rapporto umano e politico possano svilupparsi future iniziative dall'elevato contenuto culturale".

Nessun commento: