mercoledì 16 novembre 2011

AU : Romano, Cda Sapienza "Vergogna all'Università dopo il servizio delle Iene. Si intervenga subito"

AU:Romano, Cda Sapienza “Vergogna all’Università dopo il servizio delle Iene. Si intervenga subito”

“Dopo il clamore sollevato dal servizio della trasmissione televisiva “Le Iene” che, con una sua indagine, farebbe luce su una situazione a dir poco spiacevole, in cui un professore universitario potrebbe aver ricevuto denaro in cambio di presunti favori in sede d’esame, in cui la “scena del crimine” sembrerebbe proprio essere quella della facoltà “Ludovico Quaroni” della Sapienza, chiediamo al Rettore Frati di avviare subito un’indagine interna, utile a chiarire se, da quanto si riesce a capire dal video, ne sia effettivamente interessata la Sapienza, nella fattispecie la facoltà di architettura “Quaroni”, e utile a chiarire la veridicità di questa commedia all’italiana.” - afferma il Consigliere di Amministrazione di Azione Universitaria Giuseppe Romano, che continua – “Già nella giornata di oggi presenterò al Rettore dell’Ateneo, Frati, una interrogazione urgente, allo scopo di verificare se quanto denunciato dalla trasmissione televisiva corrisponda a verità, e, soprattutto, se questo gravissimo avvenimento si sia effettivamente svolto in una facoltà della Sapienza. In caso affermativo ci troveremmo di fronte ad un comportamento inaccettabile e gravissimo da parte di chi dovrebbe avere un ruolo di carattere educativo e formativo, richiesto dal primo ateneo d’Europa.”

Dello stesso parere Liano Magro, membro dell’Esecutivo Nazionale di Azione Universitaria : “Le immagini del servizio televisivo sono inequivocabili. E il luogo del misfatto ci interessano relativamente. Invitiamo il Rettore dell’università coinvolta, ad allontanare dall'insegnamento chi non ha nulla a che vedere con l’istruzione ed il livello educativo richiesto dagli atenei italiani. Questi comportamenti gettano un’ombra pericolosissima su tutto il sistema-università, e mortificano il lavoro e gli sforzi portati avanti onestamente ogni giorno da migliaia di studenti.”, conclude Magro. “Francamente, ci siamo stufati di queste storie di malcostume in cui l’Italia sembra essere detentrice di un triste primato, in cui il merito è sempre posto in secondo piano rispetto alla scappatoia. E’ ora di dare dei segnali importanti, con coraggio”.


Qui di sotto, ecco il link che riporta al servizio de "Le Iene" andato in onda. Per chi se lo fosse perso, o lo volesse semplicemente rivedere, per capire a cosa ci riferiamo :
Le Iene - RAFANELLI: Esami in vendita

Nessun commento: